CHI SIAMO

Oggi

la specializzazione

Nell’incontro con le diverse articolazioni del nostro settore abbiamo stratificato, di progetto in progetto, un consistente patrimonio di esperienze che ci ha permesso di confrontarci nel tempo con varie tipologie di applicazione.
Ultimo traguardo di questo lungo percorso di crescita è la recente specializzazione nel recupero edilizio degli edifici artistici tutelati.
La struttura organizzativa e logistica di Cosmo si avvale di un team di 40 professionisti fra personale tecnico, amministrativo e maestranze supportando agevolmente l’operatività di cantieri attivi nelle regioni del centro e nord Italia.
Tale struttura è comunque in grado di ampliare rapidamente il proprio perimetro di intervento così da adeguarsi in modo tempestivo e flessibile alle mutevoli esigenze della nostra clientela.


Guardando al futuro

intraprendenza e passione

La Cosmo nel tempo ha chiarito la propria “filosofia aziendale” perseguendo linee di sviluppo a lungo termine fondate sul graduale consolidamento delle posizioni acquisite.
Per questo Cosmo si è sempre alimentata con le risorse umane e finanziarie interne alla società stessa, impostazione che ha permesso di superare i gravi momenti di crisi del mercato edilizio.
Cosmo, inoltre, è sempre stata un’impresa familiare non solo per quanto concerne la proprietà ma soprattutto per la qualità nelle relazioni interpersonali al suo interno.
La cura dei rapporti con il personale mira infatti a coinvolgere tutti i settori nella realizzazione degli obiettivi aziendali, in un clima di fattiva e serena collaborazione che genera la qualità delle opere realizzate dall’Impresa: il costante rispetto dei termini di consegna, il puntuale pagamento dei fornitori, la piena soddisfazione dei committenti in una logica di fattiva collaborazione, sono motori di sviluppo e di redditività.
La partecipazione di Cosmo alle opere più prestigiose realizzate in città è un riconoscimento che inorgoglisce la proprietà, la direzione e tutti i dipendenti.
Nonostante la fatica e la difficoltà di questi ultimi tempi, Cosmo si apre alla speranza di poter ancora realizzare, con serietà, intraprendenza e passione, opere utili, belle e ricche di realizzazione umana e professionale.


La nostra storia

operiamo dal 1957

Giorgio Marini fonda Cosmo il 9 MARZO 1957 a seguito della concessione di un appalto per la costruzione di un distributore di benzina in Via Acquarone, a Genova.
Questo settore, legato al “boom” economico, vedrà negli anni ’60 un forte sviluppo con la realizzazione di numerosi distributori in Liguria e nel basso Piemonte.
Nello stesso periodo l’azienda affronta le prime commesse di edilizia residenziale e consolida ulteriormente la propria struttura grazie ad interessanti operazioni immobiliari.
Negli anni ‘70 l’attività si diversifica ulteriormente con la costruzione di edifici scolastici e ospedalieri. Per Cosmo sono anni cruciali che vedono l’impresa impegnata nel primo importante recupero edilizio, settore nel quale, recependo precisi segnali dal mercato, si è poi scelto di concentrare crescita e specializzazione.
Gli anni ’80 sono determinanti per il consolidamento finanziario dell’azienda che, grazie a importanti ed attente iniziative immobiliari, triplica il fatturato riuscendo così a superare le difficoltà congiunturali legate alla pesante crisi degli anni ’90.
Il nuovo millennio si apre con la realizzazione di opere prestigiose legate ai grandi appuntamenti genovesi quali il Giubileo 2000 (restauro della Cattedrale di San Lorenzo e del Santuario di N.S. della Guardia), il G8 nel 2001 (passeggiata Simone Vignoso presso la Vecchia Darsena) e Genova Capitale Europea della Cultura per il 2004 (interventi di riqualificazione dei “Rolli”, antichi Palazzi della Repubblica di Genova e completamento dell’ Archivio di Stato di S.Ignazio).
La nostra lunga e articolata storia aziendale ci ha permesso di acquisire competenze in tutti i principali settori dell’edilizia quali residenziale , industriale , ospedaliero , scolastico , bancario , per il culto , artistico e delle ristrutturazioni . In ognuno di questi rami possiamo vantare profonda esperienza, sicura professionalità e attenta cura al particolare, un mix che garantisce per ogni opera un risultato di alto livello.


Volti e voci

passione di una vita

Anna Marcenaro

Risorse Umane

Sono entrata in Ditta a 17 anni, per la buona parola di un sacerdote, pochi mesi dopo l’insediamento in Via San Sebastiano della Cosmo, piena di timore di non essere all’altezza delle mansioni a me richieste. Il vivido e caro ricordo dei miei primi anni nell’Impresa è la sensazione di aver contribuito giorno per giorno alla sua crescita, fianco a fianco ai titolari, i quali hanno sempre dimostrato un atteggiamento semplice e democratico con tutto il personale.

[show_more more=”Leggi di più” less=”Leggi meno”]Negli anni successivi l’impegno altissimo che tutti profondevamo nell’azienda ha creato rapporti di stima nei clienti, ma anche nei fornitori, felici di lavorare con noi e unanimi nello sforzo per la puntualità e il buon esito dei lavori.

Ricordo con emozione l’acquisto da parte della Cosmo della prima auto Seicento, per andare nei vari cantieri, nonché l’acquisto del primo autocarro, che facilitava il compito del loro approvvigionamento. Nel tempo l’Impresa ha preso consistenza, poiché l’edilizia era un’attività ben vista e assai importante all’epoca, e i due titolari, Colella e Marini, erano dei lavoratori infaticabili, ed io al loro fianco. L’impronta diveniva sempre più “familiare” e legata da principi solidi e profondi come l’onestà, la tenacia, il rispetto e – perché no – un affetto reciproco sincero e grato per il fruttuoso scambio che nasce dall’insegnare e dall’apprendere giorno dopo giorno. Personalmente mi sono impegnata come se l’impresa fosse mia, mettendo a disposizione la mia passione per il lavoro edile, partecipando alle fatiche degli operai. Negli anni ho potuto esprimere il mio entusiasmo e la mia voglia di fare per contribuire al successo della Ditta. Il mio carattere si è man mano rafforzato, condividendo gioie, difficoltà, fatiche e anche traguardi esteriori e interiori. Uno dei miei compiti preferiti era quello di tenere buoni rapporti con le famiglie degli operai e l’organizzazione in ufficio del pranzo natalizio, con la consegna di un premio alla fedeltà dei dipendenti: cinque anni corrispondono ancora oggi a una medaglia d’oro, ai dieci si aggiunge un brillantino, ai venti due, ai trenta tre! Rimangono memorabili alcuni pranzi estivi annuali in campagna, organizzati dall’addetto alla vendita degli appartamenti. È stato per me molto emozionante, dopo sedici anni, il trasferimento dal centro storico di Via San Sebastiano al nuovo ufficio grande e luminoso in Via Pisacane e la successiva ricerca dell’attuale sede, ancora più bella, in Via Francesco Pozzo. Desidero suggerire ai giovani di essere propositivi, di mantenere un atteggiamento positivo e educato, unendovi una buona dose di umiltà. Consiglio di apprendere rispettando l’esperienza e la competenza degli altri, affinché si crei fiducia e serenità tra datori di lavoro e dipendenti.[/show_more]


Anna Turello

Impiegata amministrativa

La mia esperienza alla Cosmo è stata incredibilmente lunga e positiva.. Nei colleghi ho trovato amicizia e supporto, nel titolare comprensione e disponibilità. Il clima familiare e solidale mi ha formata caratterialmente e professionalmente, rendendo leggero e piacevole ogni impegno. Oggi è Paolo, figlio di Giorgio Marini, a tenere in mano le redini dell’Impresa; come suo papà sta dimostrando di essere lungimirante e fattivo, continuando ad essere un capo altruista e gentile, pronto all’ascolto come un amico fraterno.


Massimo Lapini

Geometra

L’esperienza di una vita…


Claudio Di Molfetta

Direttore tecnico

Ringrazio Giorgio e Paolo Marini per avermi dato la possibilità di portare la mia esperienza e il mio contributo alla crescita dell’Impresa, nel rispetto dei valori familiari che sono stati alla base di questi sessant’anni.


Luca Massa

Impiegato amministrativo

Faccio mia questa frase di Winston Churchill: «Esistono molte cose nella vita che catturano lo sguardo, ma solo poche catturano il cuore». Per me una di queste è la Cosmo.


Patrizia Striseo

Impiegata amministrativa

Dopo un sofferto addio professionale, arrivo alla Cosmo piena di dubbi su me stessa, sul nuovo lavoro, sulle persone che avrei incontrato. Ad un anno di distanza posso solo fare i complimenti a questa azienda, creata sulla professionalità senza però mai dimenticare l’aspetto umano della squadra che la compone… mi sono sentita a casa e ve ne sono grata.


Enrico Canepa

Impiegato amministrativo

Mi sembra ieri quando, seduto per la prima volta alla mia scrivania, pensavo “È cominciata una nuova avventura, facciamo in maniera che duri il più a lungo possibile”. Oggi sono passati dieci anni, sono passati colleghi, lavori, feste… ma la cosa più importante è che non è passata la voglia di fare il massimo così come è ancora grande l’impegno per andare avanti per molti altri anni… Sempre con lo stesso spirito familiare che ha contraddistinto questa, per me, lunga esperienza.


Mario Caletti

Geometra

Quando sono arrivato alla Cosmo più di 11 anni fa non credevo avremmo resistito tanti anni insieme. Ci sono stati degli alti e bassi come in tutti i matrimoni, ma come tutte le persone di buon senso abbiamo superato insieme i momenti brutti, il mio augurio è che questi siano finiti e che il futuro sia per tutti noi pieno di soddisfazioni.